Descrizione estesa
A dicembre in tutte le biblioteche della rete BAM saranno pronti tavoli e vetrine con i consigli delle bibliotecarie racchiusi nella proposta 𝐒𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝’𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞, circa settanta titoli tra i migliori letti negli ultimi dodici mesi.
Le proposte sono molto varie e spaziano tra autrici, autori ed editori più o meno noti, libri di complessità e numero di pagine differenti, testi leggeri o più impegnativi, sempre però con un occhio attento ai gusti di lettrici e lettori.
Le differenti sezioni della bibliografia aiutano ad orientarsi meglio. Si parte con Libri che parlano di libri, si procede con un diretto riferimento al genere letterario con Indagare il mistero; troviamo poi Abitare le relazioni e Famiglie per muoverci nell’universo delle emozioni, mentre la selezione si fa più particolare nelle Voci giovani, nei Viaggi tra le culture e in Nuove prospettive. Non mancano le Storie brevi per chi ha poco tempo.
È ormai assodato che leggere è una pratica che ci apre alla conoscenza, ci fa viaggiare con la fantasia, ci conduce in luoghi che non conoscevamo, permette a tutti di sognare e di immaginare nuovi scenari. Ci auguriamo quindi che possiate trovare e prendere a prestito in biblioteca il libro giusto per vivere la lettura con l’emozione che può davvero regalare. Oppure che troviate tra le nostre proposte qualche spunto per i vostri acquisti per le Feste.
Dal 𝐜𝐚𝐭𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞 è possibile velocemente verificare quali titoli siano disponibili al prestito, in quali biblioteche ed eventualmente prenotarli.
Tutti i titoli suggeriti sono disponibili al prestito nella rete BAM. Alcune biblioteche ne hanno acquisiti una parte mentre altre li hanno già tutti a catalogo.
Una parte dei titoli consigliati sono presenti anche sulla piattaforma di prestito digitale gratuito MLOL bam.medialibrary.it in formato e-book (iscrizione al servizio presso le biblioteche).
Progetto a cura della Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese, composta dalle biblioteche dei Comuni di: Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del M.llo, Giavera del M.llo, Istrana, Maser, Montebelluna, Pederobba, Resana, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del M.llo.