Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Sportello Donna

Il Centro Donna è un luogo di ritrovo, un punto di riferimento dove confrontarsi e cercare insieme possibili soluzioni a problemi e fatiche femminili. Per le donne queste fatiche sono spesso molto pesanti a causa delle disparità di opportunità nella società.

Immagine di Sportello Donna

Cos'è

Il Centro Donne offre risposte in ambito personale, sociale e di comunità.

Cosa serve

o Sportello Donna è un servizio nato grazie alla volontà delle quattro amministrazioni comunali di Maser, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba di offrire alle donne dei propri territori uno spazio dedicato di accoglienza, supporto e confronto rispetto a tematiche o difficoltà quotidiane.

 

Si tratta di 4 sportelli aperti al pubblico, ad accesso libero e gratuito, in cui alcune professioniste offrono un’attività di orientamento, informazione, ascolto e consulenza rispetto a grandi e piccoli problemi che una donna incontra quotidianamente nell’organizzazione della vita personale, in ambito famigliare, relazionale o lavorativo.

Lo sportello lavora in rete con gli altri servizi del territorio che vengono attivati, di volta in volta, a seconda dell’ambito di intervento e in base a quanto concordato con la persona. Ogni azione viene intrapresa in accordo con chi accede allo sportello, in un clima non giudicante e in rispetto e tutela della privacy.

Oltre ai servizi legati alla RICERCA LAVORATIVA (costruzione del CV, come si affronta un colloquio, connessioni con Centro per l’Impiego, attivazione di stage, etc.) e informazioni in ambito CULTURALE/FORMATIVO, lo Sportello Donna offre un servizio di CONSULENZA LEGALE gratuita di primo livello, per ottenere informazioni legali rispetto alla propria problematica e orientarsi in modo adeguato.

 

Lo Sportello Donna di questi territori si sostiene anche grazie ad un bando regionale al quale questi quattro comuni partecipano annualmente, ottenendo da Regione Veneto un co-finanziamento per il mantenimento dello stesso. Tramite la rete degli sportelli regionali denominati QUIDonna, si possono raccogliere ulteriori infromazioni anche su attività ed eventi organizzati in territorio regionale.

Come si ottiene

Presso il Centro Donna è presente un'operatrice specialmente formata e dedicata alle donne, preparata e sensibile ad ascoltare le storie, i disagi, le necessità femminili.
 

Costi

Gratuito.

Tempi e vincoli

Orari e contatti

Comune di Maser, Piazzale Municipio,1

  • mercoledì 9:00 - 11:00 apertura quindicinale
  • Tel: 0423 923155

Comune di Cornuda, P.zza Giovanni XXIII, 1

  • mercoledì 9:00 - 11:00 apertura quindicinale
  • Tel: 0423 040481

Comune di Pederobba, P.zza Case Rosse, 14

  • lunedì 14:00 - 16:00
  • Tel: 0423 680924

Comune di Crocetta del Montello, Via S.Andrea,1

  • giovedì 9:00 - 11:00
  • Tel: 0423 666636

 

Le operatrici sono disponibili anche su appuntamento fuori orario di apertura