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Contrassegno disabili

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Informazioni su come ottenere il contrassegno disabili

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Il contrassegno unico disabili europeo, è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido nella comunità europea.

Come fare

Per ottenere il contrassegno occorre compilare e presentare apposito modulo in cui è indicata tutta la documentazione da allegare, a seconda che sia un primo rilascio o un rinnovo. La domanda va poi presentata all'Ufficio Protocollo Generale di Maser nei giorni e orari di apertura. Il ritiro del contrassegno invece avviene presso gli Uffici della Polizia Locale di Asolo via Strada Muson n. 2/b località Pagnano (ex fornace) il lunedì o il venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

Cosa serve

  • Certificato del medico legale dell’ASL attestante la ridotta capacità di deambulazione (solo per nuovo permesso)
  • nr. 2  fotografie recenti a colori formato tessera
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno (solo per rinnovo di permesso definitivo, se temporaneo, allo scadere, l'interessato dovrà tornare alla Aulss di riferimento)
  • denuncia di smarrimento o furto (per ottenere il duplicato)

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata di cinque anni se permanente, di durata pari al tempo stabilito nel certificato medico se temporaneo.

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza (L.241/90).
Nel caso di documentazione insufficiente, l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via
immediata.
L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata previa presentazione di apposita delega.

30 giorni

Rilascio contrassegno

Costi

La richiesta del nuovo contrassegno o del rinnovo non prevede costi.

Solo in caso di rilascio temporaneo, dovrà essere apposta una marca da bollo di € 16,00 nella richiesta (finestra in alto a sinistra del modulo) e dovrà essere portata un'altra marca da bollo di 16,00 € al momento del ritiro che verrà apposta al provvedimento di autorizzazione.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Polizia Locale
Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
Municipio
Ultima modifica: mercoledì, 20 marzo 2024

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