Cos'è
In occasione di "Il Veneto legge", la biblioteca propone la proiezione del mediometraggio "La Lettera", realizzato nel 2024 dall'Associazione Dogfight Cinema, dedicata alla realizzazione di cortometraggi e mediometraggi storici destinati principalmente alle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla storia in maniera coinvolgente e accessibile.
Il film racconta la storia di Adolfo Ferrero, giovane aspirante ufficiale di vent’anni, Medaglia d’Argento al Valor Militare, appartenente al 3° Reggimento Alpini – Battaglione Val Dora, caduto nella battaglia per la conquista del Monte Ortigara il 19 giugno 1917.
Ferrero è noto per la sua toccante “lettera-testamento”, scritta tra il 18 e il 19 giugno 1917, divenuta famosa per la leggenda legata al suo ritrovamento. Non fu l’unico soldato a scrivere a casa in quelle drammatiche ore, ma la sua testimonianza si è impressa nella memoria collettiva per la forza e l’umanità delle sue parole.
La Lettera ha ottenuto il Patrocinio del Comando Truppe Alpine, con concessione del Ministero della Difesa, e ha beneficiato di un contributo regionale. Il lavoro, realizzato con attori non professionisti e frutto dell’impegno di volontari appassionati, ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Onore conferita all'Associazione dalla Croce Nera d’Austria (Onorcaduti Austriaca), un riconoscimento che in Italia è stato attribuito a pochissime associazioni.
Durata del mediometraggio: 40 minuti