sei in:  Notizie  -  Istituzionali  -  PIANO DI PROTEZIONE CIVILE
20 luglio 2016

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Piano comunale di Protezione Civile

Un piano di Protezione Civile, o di emergenza, non è altro che il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso in un determinato territorio, in modo da garantire l'effetivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

La Legge di conversione n. 100 del 12/07/2012, che modifica l'art. 15 della Legge n. 225 del 24/02/1992 "Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile", ha previsto ai commi 3-bis e 3-ter:

"3-bis. Il Comune approva con deliberazione consiliare, entro novanta giorni dalla data di              entrata in vigore della presente disposizione, il piano di emergenza comunale previsto dalla normativa vigente in materia di protezione civile, redatto secondo i criteri e le modalità di cui alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle giunte comunali."
"3-ter. Il Comune provvede alla verifica e all'aggiornamento periodico del proprio piano di emergenza comunale, trasmettendone la copia alla regione, alla prefettura-ufficio territoriale del Governo e alla provincia territorialmente competenti."

Il Piano comunale è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 08/06/2016 ed è costituito dai seguenti elaborati (in formato pdf):
- Tavola 1 Nord "Caratteristiche territoriali";
- Tavola 1 Sud "Caratteristiche territoriali";
- Tavola 2 Nord "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio idraulico e idrogeologico";
- Tavola 2 Sud "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio idraulico e idrogeologico";
- Tavola 3 Nord "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio incidenti industriali e trasporto sostanze pericolose";
- Tavola 3 Sud "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio incidenti industriali e trasporto sostanze pericolose";
- Tavola 4 Nord "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio sismico";
- Tavola 4 Sud "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio sismico";
- Tavola 5 Nord "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio incendi boschivi";
- Tavola 5 Sud "Carta tematica della sostenibilità delle risorse principali nello scenario di rischio incendi boschivi";
- Tavola 7 Nord "Carta tematica della sostenibilità delle risorse di allertamento per tutti i rischi con natura Prevedibile";
- Tavola 7 Sud "Carta tematica della sostenibilità delle risorse di allertamento per tutti i rischi con natura prevedibile";
- Tavola MI 1 "Piano di Evacuazione per le Aree a Rischio".

Il Piano può essere visualizzato attraverso il software gratuito Google Earth, favorendo l'informazione verso la cittadinanza in materia di protezione civile.

SCARICA QUI SOTTO LE TAVOLE DI INTERESSE :

RELAZIONE GENERALE e PROCEDURE OPERATIVE-V.agosto_2015.compressed.pdf - 2.7 MB
2.7 MB