sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Lotta alla zanzara
20 agosto 2018

LOTTA ALLA ZANZARA

Poichè nel territorio dell'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana sono stati segnalati 4 casi umani di Dengue di importazione e 3 casi umani di West Nile Virus autoctoni, oltre ad esser state segnalate numerose positività per WNV in pool di zanzare, con ordinanza n.19 del 20.08.2018, è disposto in sintesi quanto di seguito riportato: PER TUTTI I CITTADINI E TUTTE LE DITTE - vietato abbandonare oggetti o contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi l’acqua, compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all’interno delle abitazioni; - provvedere ad accurata pulizia e alla chiusura ermetica con teli plastici o con coperchi o con strutture rigide, (reti di plastica o zanzariere) degli oggetti, vasche in cemento, bidoni e fusti per irrigazione degli orti, tombini, caditoie o contenitori nei quali si possa creare un ristagno di acqua; - svuotare almeno settimanalmente contenitori di uso comune, come sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc. o lavarli e capovolgerli; - provvedere al taglio periodico dell'erba e al contenimento della vegetazione nelle aree verdi per evitare che possano occultare microfocolai - procedere ad una periodica disinfestazione larvicida, ove necessario ed opportuno E' consigliato adottare alcuni comportamenti di buona prassi al fine di evitare di essere punti da una zanzara in zona di circolazione virale (presenza di vettori già infetti) e nello specifico: - o ricorrere a misure di protezione individuali, che consistono, per chi dovesse protrarre le proprie attività oltre il crepuscolo, nell’uso di un abbigliamento idoneo (maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse), o di insetto-repellenti per uso topico, da spruzzare o spalmare sulle parti scoperte del corpo; - o, per quanto riguarda invece le abitazioni, per evitare l’ingresso delle zanzare, ricorrere all’uso di zanzariere a maglie fitte da collocare su porte e finestre. Spirali fumigene (zampironi, solo per uso esterno) o elettro emanatori di insetticida (per interni) possono risultare utili per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.

ORDINANZA ZANZARA.pdf - 73.1 KB
ORDINANZA N. 19 DEL 20/08/2018