sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Una memoria sofferta
28 ottobre 2010

7 novembre - "Una memoria sofferta" - Reading - sala riunioni del Municipio - ore 15.30

una memoria sofferta
Un Reading dedicato alla rievocazione della Prima Guerra Mondiale, agli ultimi giorni del conflitto e con essi al dramma vissuto dalle genti della zona del Piave. Non pretesto, ma documento originale, un diario scritto durante la guerra da una ragazzina di quattordici anni, Elisa Fagnol Zanardo. La nipote Cinzia dà voce a quelle pagine, intrise di smarrimento, disperazione, sofferenza, ma anche di tanto coraggio, di tanta forza, tanta fede, tanta voglia di pensare comunque a un futuro possibile e migliore. Una storia da condividere per non dimenticare.

La lettura del Diario fatta da Cinzia Zanardo è accompagnata da canti della Grande Guerra. Il Reading è stato tratto dal Diario “Una memoria sofferta -Cronaca della paura e della vittoria” , pubblicato a cura di Cinzia Zanardo con prefazione di Mario Bernardi. Sullo sfondo proiezioni di circa 160 foto documentario.