sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Urbanistica parteciPATa

Incontro pubblico
Mercoledì 14 settembre
Sala riunioni Municipio, ore 20:30
Il futuro urbanistico di Maser si costruisce coi cittadini
Verso l’approvazione del Pat

La legge regionale n. 11/2004 prevede il coinvolgimento dei cittadini e il confronto con le associazioni economiche e sociali per costruire il futuro urbanistico di Maser.
E' questo un modo nuovo di fare urbanistica, in cui il cittadino è chiamato a partecipare attivamente alla formazione del PAT, che verrà poi approvato dal Consiglio comunale.
Pertanto tutta la cittadinanza è invitata all’incontro di concertazione sui contenuti politici e programmatici del PAT il giorno 14 settembre 2016, alle ore 20.30, presso la sala riunioni del municipio, ciò al fine di conoscere e poter fare poi osservazioni sull’argomento.
Con l’occasione abbiamo predisposto un questionario per capire meglio le problematiche e le necessità della vita quotidiana.
Vi chiediamo cortesemente di compilarlo e consegnarlo nella serata del 14 settembre, oppure nei seguenti punti di raccolta:
·        piano terra municipio ;
·        bar da Ska a Crespignaga;
·        bar Marotta a Coste;
·        bar da Ferraro a Madonna della Salute;
·        bar Donatella e Ninà a Maser

SCARICA QUI SOTTO IL QUESTIONARIO IN FORMATO PDF

QUESTIONARIO PER IL PAT.pdf - 434.8 KB

Il territorio comunale di Maser è caratterizzato da una tipologia insediativa dotata di identità storica riconoscibile sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che storico-culturale, da valorizzare nel rispetto delle specificità locali.
Diventa indispensabile nel percorso di pianificazione del territorio il coinvolgimento della comunità, sin dalle fasi iniziali.
La partecipazione dei cittadini nella costruzione del piano è infatti un’importante novità nel contesto dell’urbanistica contemporanea.
Un processo partecipato e condiviso consente di ascoltare i suggerimenti positivi e contribuisce ad orientare il piano verso scelte sostenibili.
Con tali presupposti il Comune ha dato l’avvio alla stesura del Piano di Assetto del Territorio (PAT).
Il PAT rappresenta un “piano strategico” a grande scala in cui vengono individuate le macro-scelte in riferimento ai temi della progettazione.
Il presente questionario si pone come l’inizio della fase di ascolto
È uno strumento utile a meglio interpretare le problematiche, gli obiettivi e le linee di azione specifiche per la pianificazione del territorio. Ne scaturiscono contributi importanti per la definizione di regole di trasformazione, per gli ambiti da salvaguardare e da utilizzare per il tempo libero, per favorire attività nuove che consentano di migliorare le condizioni ambientali e sociali di una comunità.
È un’occasione per raccontare in modo semplice quali sono i bisogni e le necessità della vita quotidiana: il verde, le infrastrutture, la mobilità, gli spazi per l’istruzione il gioco e lo sport, gli spazi pubblici, la qualità urbana, il sistema delle attività produttive e del commercio. Valorizza, inoltre, il senso di appartenenza della cittadinanza alla propria comunità che consente di sviluppare progetti utili e condivisi.
Cari concittadini, vi invitiamo a compilare il questionario per aiutarci a creare un progetto condiviso.

La Vostra Partecipazione è importante !