sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Filò 2010
11 ottobre 2010

Filò 2010 - maser, 23 e 24 ottobre

Filò 2010

Organizzato come ogni anno dalla Pro Loco, torna a Maser sabato 23 e domenica 24 ottobre, presso l'area festeggiamenti parrocchiale di via Callesella, il Filò d'autunno. Il Filò è qualcosa di più della solita sagra: tutte le frazioni del Comune si impegnano ad allestire uno stand dedicato ad un tema che richiama gli antichi mestieri di un tempo. In più ogni frazione cura un proprio menù particolare, dando così modo al visitatore buongustaio di percorrere una vera e propria maratona nel "magnar de 'na volta". Si rinnova quindi questa simpatica festa, rallegrata sempre da attrazioni musicali, folkloristiche e cabarettistiche di buonissimo livello. Il Filò ricorda come al cedere dell'autunno, quando repentino arrivava il crepuscolo, ci si riuniva in una stalla amica, al caldo. Fino a notte inoltrata, racconti e "ciacole" accompagnavano mestieri ed esperienze, alla luce fioca di un lume. Oggi il Filò è una caratteristica manifestazione evocativa di queste manifestazioni, ormai vive solo nel ricordo. un appuntamento curioso con quella che, fino a pochi decenni fa, era la vita più autentica e sentita di questa terra.