sei in:  Notizie  -  Archivio  -  buono libri 2011/2012

Buono libri 2011/2012

Contributo regionale "Buono-libri"
Domande via web dal 10 settembre al 5 ottobre 2011
La Regione Veneto ha approvato il bando per il contributo buono libri, per l’anno scolastico-formativo 2011-2012. Il contributo, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo indicati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio; sono esclusi i dizionari.
Il contributo copre in tutto o in parte la spesa sostenuta e documentata e dipende dal valore dell'Isee, dal numero di domande pervenute e dalle risorse disponibili
Il contributo è rivolto ai ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo (medie inferiori) e secondo grado (superiori).
La richiesta può essere presentata esclusivamente via web, dal 10 settembre al 5 ottobre 2011.

REQUISITI
La domanda di contributo può essere presentata dalle famiglie degli studenti iscritti all'anno scolastico 2011/2012 e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
· Isee relativo ai redditi dell'anno 2010, dichiarati nell'anno 2011, inferiore o uguale ad € 10.632,94;
· residenza dello studente/studentessa nel Comune di Maser;
· per cittadini non comunitari, possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace;
· iscrizione all'anagrafe tributaria e domicilio fiscale in Italia del richiedente;,
· frequenza dello studente/studentessa, nell'anno scolastico 2011/2012, di una delle seguenti istituzioni:
- scolastiche secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie;
- formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa dei libri di testo forniti agli studenti.
Le famiglie non residenti a Maser, i cui figli frequentano scuole di Maser, devono presentare domanda al proprio Comune di residenza.
Le famiglie residenti a Maser i cui figli frequentano scuole fuori Comune, devono presentare domanda al Comune di Maser.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda deve essere presentata via web, dal 10 settembre al 5 ottobre 2011, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb,
ed entrando nella parte riservata al RICHIEDENTE.

Questa'anno è richiesta anche la presentazione della documentazione fiscale della spesa sostenuta

Dopo la presentazione via web della domanda, e comunque entro le ore 12:00 del 20 ottobre 2011, il cittadino, o il Caaf che si è occupato della compilazione della domanda, deve far pervenire al Comune la documentazione richiesta dalla Regione del Veneto e dal Comune stesso ai fini del controllo:
· copia del numero identificativo della domanda;
· attestazione Isee relativa ai redditi 2010, ai fini del controllo (a sensi del bando regionale);
· per i cittadini non appartenenti alla Comunità europea, copia del documento di soggiorno valido ed efficace, ai fini del controllo (D. Leg. 286/98 Art. 6 comma 2);
· copia del codice fiscale del richiedente;
· copia del documento di soggiorno valido ed efficace per i cittadini non appartenenti alla Comunità europea;
· originale degli scontrini fiscali/fattura o documento di spesa comprovante spesa sostenuta (ai fini del controllo).
CONTROLLI
L'ufficio preposto potrà effettuare controlli, anche mediante segnalazioni alla Guardia di Finanza, sulle dichiarazioni rese nella domanda e sulla certificazione Isee allegata (DPR 445/2000).
Ai fini di controllo, a tutti gli istanti viene richiesta la presentazione della dichiarazione Isee e della documentazione inerente la spesa sostenuta, secondo quanto previsto all'art.8 del Bando regionale (allegato A alla Dgr n. 1121del 26.07.2011).
EROGAZIONE CONTRIBUTO
Verrà rimborsata una percentuale delle spese ammissibili, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e la somma disponibile.