©2010 Comune di Maser (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
Telefono 0423 923155 - Fax 0423 546155

sei in:  Storia, Turismo e Cultura  -  Di villa in villa  -  Villa Bolzon

Villa Bolzon, ora Favaro

Villa Bolzon
Crespignaga di Maser – via Bassanese 319 - non visitabile

Interessante costruzione, ha subìto nel tempo importanti restauri, mantenendo tuttavia evidenti alcuni elementi dell’impianto originario, che probabilmente risale al XVII secolo.

La villa si eleva su un basamento trattato a finto bugnato con conci radiali attorno alle finestre, sopra il quale è collocato il primo piano ed un piano sottotetto.

La facciata verso la strada si presenta suddivisa in tre settori, di cui quello centrale definito da cantonali a bugne alterne di colore scuro: ogni porzione ospita tre assi di finestre, tutte a profilo architravato, con davanzali in pietra, cornici intonacate e soprastante cimasa modanata. Si differenzia la sola apertura d’ingresso dell’edificio, costituita da una porta con profilo centinato, interamente racchiusa da elementi in pietra; davanti ad essa si apre un piccolo terrazzo rettangolare a cui è raccordata la scalinata frontale in pietra, composta da dieci gradini intervallati a metà da un pianerottolo. Nel volume del sottoscala si aprono due grandi fori ovali simmetrici.
Bei camini a pinnacolo danno ritmo ed equilibrio all’insieme.

La facciata a Sud, verso il giardino, non visibile dalla strada, presenta un disegno analogo.