©2010 Comune di Maser (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
Telefono 0423 923155 - Fax 0423 546155

sei in:  Il Comune  -  Uffici  -  Biblioteca
 

Biblioteca

Centro Polifunzionale - Piazza Municipio 12 - 31010 MASER
Area di appartenenza:
Area servizi alla persona ed attività economiche

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
(passaggio da invernale ad estivo: vedere appositi avvisi)

INVERNALE 
lunedì, mercoledì e venerdì : dalle 15.00 alle 18.00

ESTIVO
lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 15.30 alle 18.30

>>> per maggior comodità, i libri presi in prestito possono essere anche riconsegnati presso il Municipio (ufficio anagrafe - piano terra ) in questi orari:
- da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00
- il sabato dalle 9.30 alle 11.30

Competenze:

Raccolta e prestito all'utenza di libri e periodici,
organizzazione di alcuni eventi culturali
e gestione corsi di nuoto.

Responsabile:
 
  • Dott. Gianluca Mastrangelo
 
Contatti:



Il servizio della biblioteca è, tra tutti quelli offerti dal Comune, quello direttamente utilizzabile dai ragazzi, ed è proprio ai più giovani che è rivolta l'attenzione maggiore, per dar modo di avere a disposizione strumenti validi e stimoli positivi per diventare adulti critici e consapevoli. Comunque, in biblioteca ciascuno può trovare ciò che cerca: la biblioteca di Maser è aperta a tutti, anche non residenti, senza limiti di età. L'iscrizione è gratuita. Per i minorenni serve la sottoscrizione di un genitore. La biblioteca di Maser è di medie dimensioni, adeguata alla popolazione del Comune: ciò nonostante, è in collegamento con le altre biblioteche del territorio provinciale, e -potenzialmente- quello che non si trova a Maser può esser ricercato nei cataloghi delle altre biblioteche, tramite internet. Con l'adesione ad un progetto a livello provinciale, anche a Maser è possibile accedere al prestito interbibliotecario, facendo arrivare nel giro di qualche giorno i libri richiesti ad altre biblioteche.
Per info: www.bibliotechetrevigiane.it

NELLA BIBLIOTECA DI MASER TROVERETE:
  • le ultime novità editoriali, romanzi, saggi, racconti;
  • le opere della letteratura italiana e mondiale, testi teatrali e poesia;
  • dizionari, enciclopedie ed opere tematiche, per ricerche ed approfondimenti; ·guide di viaggio, libri d'arte, di scienza e di medicina;
  • manuali di bricolage, attività creative e gastronomia;
  • saggi di storia, filosofia, psicologia, religione, economia e tante altre materie;
  • una ricca SEZIONE LOCALE, con libri su Maser, con una particolare attenzione per il complesso palladiano della Villa di Maser, sui colli Asolani e sull'area del Monte Grappa, e molti dedicati alla storia, al folklore e alle tradizioni della zona;
  • la SEZIONE RAGAZZI, con libri per i più giovani, a partire dai sei mesi fino ai 15 anni. Qui troverete anche libri morbidi, da annusare e da ascoltare, libri con le orecchie, a forma di mucca o di arca di Noè. Non mancano le belle storie con coloratissime illustrazioni e i libri per i ragazzi più curiosi, sui robot, i castelli medievali o i dinosauri. C'è anche uno spazio di studio e lettura, oltre alle enciclopedie per le più svariate ricerche;
  • i PERIODICI, che possono essere consultati in sede o, per i numeri non correnti, dati in prestito. Attualmente la biblioteca è abbonata a Focus, Bell'Italia, Bell'Europa, Art e Dossier.
  • Il FONDO ANTICO ANGELO DALMISTRO, che conserva le antiche edizioni a stampa delle opere del famoso letterato, amico di Ugo Foscolo, Pievano di Coste tra Sette ed Ottocento.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA:

  • ASSISTENZA BIBLIOGRAFICA DI BASE
    La biblioteca è organizzata "a scaffale aperto", e quindi tutti possono "curiosare" tra gli scaffali per scegliere i libri che preferiscono. In ogni caso, il personale è a disposizione per guidare la ricerca e anche per la consultazione dei cataloghi in rete.
  • POSTAZIONE INTERNET
    Ad uso degli Utenti, per la consultazione di cataloghi bibliografici in rete, per le vostre ricerche, per ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica.
  • PRESTITO
    I libri, escluse le grandi opere solo in consultazione, si possono leggere in biblioteca o prendere gratuitamente in prestito per un tempo di trenta giorni, eventualmente rinnovabili. E' previsto che ogni utente possa prendere in prestito non più di due libri alla volta. I libri non disponibili al momento perché presi in prestito da altri lettori possono essere anche prenotati. Ognuno inoltre può suggerire l'acquisto di particolari libri.
  • FOTOCOPIE
    E' possibile fotocopiare parte dei libri consultati, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

Durante l'anno vengono organizzate in biblioteca alcune VISITE GUIDATE con le scolaresche, per conoscere la storia del libro e la struttura della biblioteca stessa: è un occasione importante per i ragazzi, che possono così conoscere come è organizzata la biblioteca e come poterla utilizzare al meglio; inoltre, durante queste visite è possibile approfondire la conoscenza del libro, della sua storia, intrecciata alla storia della scrittura e della stampa. Per quanto riguarda la consistenza del patrimonio librario, negli acquisti si è privilegiato il settore dedicato ai ragazzi, che è stato anche riordinato ed ha trovato migliore collocazione in uno spazio appositamente dedicato ai più giovani, i quali ora hanno tutta per loro una zona tranquilla nella quale poter studiare o sfogliare i libri che preferiscono.
Presso la biblioteca è possibile trovare notizia delle ATTIVITA' CULTURALI, sportive e ricreative che si svolgono nei dintorni.
 

TVB - BIBLIOTECHETREVIGIANE

Caro lettore,
ti informiamo che è attivo un nuovo portale web delle biblioteche trevigiane TVB http://tvb.bibliotechetrevigiane.it
 
Potrai ricercare i documenti presenti nelle biblioteche come nel vecchio catalogo, ma troverai anche abstract e copertine, potrai partecipare con commenti sui libri letti e condividere le notizie sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+...).
 
Troverai tre vetrine: percorsi di lettura tematici, ebook, novità editoriali e nuovi acquisti delle biblioteche alternata con la segnalazione dei libri più prestati.
 
Nel portale ci sarà spazio per le notizie e le iniziative organizzate da tutte le biblioteche del territorio, con un promemoria in homepage delle iniziative del giorno.
 
Potrai condividere percorsi, suggerire acquisti e partecipare alla costruzione di questo nuovo spazio.
 
Nella sezione eLib dedicata alla biblioteca digitale è anche possibile (per gli utenti iscritti in una delle biblioteche della provincia di   Treviso), consultare e prendere a prestito gratuitamente ebook ed altre risorse (dizionari online, film, audiolibri...).
 
E' inoltre attiva l'edicola con le versione digitali dei seguenti quotidiani: Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Il Gazzettino.
 
E' un servizio offerto dalla Provincia di Treviso e dalle biblioteche del territorio, grazie al contributo della Regione del Veneto e del Consorzio BIM Piave (partner storico della Rete bibliotechetrevigiane).
La piattaforma digitale è stata resa possibile con la partecipazione della Provincia di Treviso al progetto europeo Her.Man.
 
Per informazioni sull'utilizzo puoi rivolgerti alla tua biblioteca o  direttamente dal portale nello spazio chiedi@.
 
Vieni a trovarci all'indirizzo  http://tvb.bibliotechetrevigiane.it
Ti aspettiamo!
 
Buona lettura dalla Rete bibliotechetrevigiane!