©2010 Comune di Maser (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
Telefono 0423 923155 - Fax 0423 546155

sei in:  Il Comune  -  Uffici  -  Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva   -  Ufficio Elettorale

UFFICIO ELETTORALE

Sede Municipale - piano terra
Piazzale Municipio, 1 - 31010 MASER
Area di appartenenza: Area Demografica - Attività produttive - Cultura e Turismo
 
 





Competenze:
gestisce tutti gli adempimenti previsti dalle leggi in materia elettorale (liste elettorali, revisioni, operazioni elettorali, ecc.) - LINK ALLA PAGINA DEL MINISTERO DELL'INTERNO IN MATERIA ELETTORALE;
 
Responsabile:
Dott. Gianluca Mastrangelo
 
Addetti:
Raniero Gobatello
Nazarena Martignago
 
Orario di apertura al pubblico :
- lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
- martedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
- mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00
- giovedì dalle ore dalle ore 9.30 alle ore 13.00
- venerdì dalle ore dalle ore 9.30 alle ore 13.00
- sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30
 
 
Contatti:
tel. 0423.923155 fax 0423.546155
e-mail elettorale@comune.maser.tv.it
PEC: demografici.comune.maser.tv@pecveneto.it
 
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori :
 
Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.
 
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Venezia.
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Maser
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
La domanda (in allegato in fondo alla pagina) deve essere presentata presso l'ufficio protocollo.
È possibile inviare la domanda via fax al numero: 0423.546155, oppure via email alla casella di posta elettronica certificata (PEC), unitamente alla copia della carta d’identità.
La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
 
Iscrizione all’Albo degli Scrutatori
Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Maser
- aver assolto gli obblighi scolastici
La domanda (in allegato in fondo alla pagina) deve essere presentata presso l'ufficio protocollo.
È possibile inviare la domanda via fax al numero: 0423.546155, oppure via email alla casella di posta elettronica certificata (PEC), unitamente alla copia della carta d’identità.
Si può fare domanda dalla data di affissione del bando (mese di ottobre) al 30 novembre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
 
Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Per consolidata prassi, non è possibile essere iscritti contemporaneamente in entrambi gli albi, per evitare la sovrapposizione di nomine in occasione delle tornate elettorali.
 
 
 
 
 
 
DOMANDA-PRESIDENTI.pdf - 34.0 KB
34.0 KB
DOMANDA INSERIMENTO ALBO PRESIDENTI >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
 
 
DOMANDA-SCRUTATORI.pdf - 32.8 KB
32.8 KB
DOMANDA INSERIMENTO ALBO SCRUTATORI >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>