Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Spettacoli e Manifestazioni

Il calendario degli eventi in comune di Maser è sempre ricco di appuntamenti, ma qui vogliamo ricordare solo i momenti più rilevanti, quelli ormai consolidati, nei quali si riconosce ed è coinvolta tutta la cittadinanza.

Video - La magia del Filò d'autunno

Al cedere dell’autunno, quando repentino arrivava il crepuscolo, ci si riuniva in una stalla amica, al caldo. Fino a notte inoltrata, racconti e “ciacole” accompagnavano mestieri ed esperienze, alla luce fioca di un lume. Oggi, il Filò è una caratteristica manifestazione, evocativa di queste tradizioni, ormai vive solo nel ricordo. Un appuntamento curioso con quella che, fino a pochi decenni fa, era la vita più autentica e sentita di questa terra.

Organizzato nella frazione di Coste alla fine di ottobre, il Filò è qualcosa di più della solita sagra: tutte le frazioni del Comune si impegnano ad allestire uno stand dedicato ad un tema che richiama gli antichi mestieri di un tempo. In più, ogni frazione cura un proprio menù particolare, dando così modo al visitatore buongustaio di percorrere una vera e propria “maratona” nel magnar de ‘na volta.

Piccoli artigiani, hobbisti e collezionisti di curiosità di un tempo completano la cornice di questa simpatica festa, rallegrata sempreda attrazioni musicali, folkloristiche e cabarettistiche di buonissimo livello.

I concerti di Villa

Nei venerdì del mese di luglio la corte antica della cinquecentesca ca’ Nani, sede municipale, accoglie la rassegna musicale estiva che è ormai di tradizione, a Maser.

In questa rassegna vogliamo sempre inserire proposte diverse fra loro, che accompagnino lo spettatore in un viaggio tra sonorità varie e suggestive: ecco allora la simpatia e il calore dei gruppi locali, o il prestigio delle grandi orchestre, la raffinatezza degli ensemble e della lirica, la vera esplosione di simpatia e colore dei ritmi più coinvolgenti.

Per quelle serate, le misurate architetture del rinascimento veneto si sposano con le suggestioni della musica, offrendo indimenticabili serate sotto le stelle. Vi invitiamo quindi a seguirci in questo viaggio, che sicuramente riserverà a tutti piacevoli sorprese. Buon divertimento!
 

La biennale d'arte "Angelo Rossetto"

Si rinnova ogni due anni, e precisamente in quelli dispari, l’appuntamento con l’arte di Maser.
La Biennale di pittura, scultura e grafica intitolata ad Angelo Rossetto, scultore maserino d’inizio Novecento, è nata nel 1997: organizzata dall’Assessorato alla Cultura, viene allestita nei saloni della cinquecentesca Villa Nani, oggi sede municipale, e ospita sempre almeno una cinquantina di opere di espositori residenti a Maser che si dedicano all’arte per passione, svincolati dalle forzature del mercato. Qualcuno di essi è già affermato, per altri si tratta invece di un esordio.

All’inaugurazione interviene normalmente un critico d’arte, che con passione e competenza presenta gli artisti e le loro opere. La mostra è solitamente aperta dalla metà alla fine di ottobre, con ingresso libero.
 

BIOGRAFIA ANGELO ROSSETTO DA MASER

Nato nel 1886, studiò a Venezia e Firenze. Nel 1915 fu in prima linea nella Grande Guerra. Sempre alle prese con problemi economici, appassionato studioso dell’arte dei grandi, condusse una vita d’artista, tesa tra grandi ideali e piccoli espedienti.
A Firenze certo riscuote un certo successo: produsse numerose opere, moltissime attualmente di ignota collocazione.
Morì alla giovane età di 41 anni, all’ospedale di Asolo, fra le sue amate colline.

Il Concerto di Natale

Di anno in anno, ecco l’appuntamento, sempre tanto atteso, è un’occasione in cui gli attivissimi gruppi musicali locali possono dar dimostrazione delle proprie capacità, proponendo un repertorio sempre vario e di grande suggestione.

Sempre affollatissimo, il concerto è un momento importante per la Comunità, nel quale condividere tutti insieme lo spirito del Natale.

Il Corpo Bandistico Parrocchiale di Maser

Il Corpo Bandistico Parrocchiale di Maser nasce nel 1925.
Originariamente composto da un organico di 26 elementi, oggi ne conta, assieme al Gruppo delle Majorettes, oltre un centinaio.
E' sempre presente nei momenti celebrativi e di festa che si svolgono nel territorio, oltre ad avere un ricco calendario di esibizioni e concerti, sia a Maser che fuori.

Tutte le info al sito: http://www.bandadimaser.it/