Buoni libri 2022-2023

25 agosto 2022

Contributo regionale per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e f

Data di Pubblicazione

25 agosto 2022

Argomenti

Cos'è?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:

  • libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può richiederlo?

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:

1. frequentano, nell’anno 2022-2023 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti; 

2. hanno il seguente ISEE 2022:

  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.

Come fare la domanda

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo: 

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):

  1.  entra nella pagina internet cliccando qui
  2.  va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3.  apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4.  clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5.  compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6.  clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  7.  si reca presso il Comune di residenza dello studente (con consegna diretta tramite Protocollo al piano terra adiacente l'Anagrafe) con copia della seguente documentazione: – documento di identità/riconoscimento valido; – se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace; – numero identificativo della domanda; – la restante documentazione indicata nelle istruzioni; o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata - per il Comune di Maser a: egallina@comune.maser.tv.it

IL COMUNE dal16/09/2022 al 07/11/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):

  •  recupera la domanda del richiedente;
  •  conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  •  invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".    

Documenti utili

Documenti utili
  PDF444,6K Locandina 2022-2023.pdf

  PDF196K Bando Buono Libri 2022-2023.pdf