Dettagli iniziativa
Il Comune di Maser ha aderito all’importante iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e messa in atto da Veneto Agricoltura, denominata “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”;
L’obiettivo è fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai Comuni del Veneto, destinati a essere distribuiti gratuitamente da ciascun Comune ai propri cittadini.
Per la campagna 2021 sono disponibili circa 70mila piante, prodotte da Veneto Agricoltura presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).
A cura del Comune, gli alberi saranno distribuiti ai cittadini interessati, che potranno farne richiesta mediante il portale nel quale troveranno tutte le informazioni per la richiesta e la registrazione.
Grazie all'adesione al progetto da parte del Comune, i cittadini di Maser potranno pertanto, entro e non oltre il 1 settembre 2021:
- accedere al sito web: https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/;
- registrarsi e autenticarsi;
- prenotare le piante fino ad un numero un numero massimo di 10 piantine per nucleo familiare.
All’interno del sito inoltre si troveranno tutte le indicazioni relative a come eseguire l’ordine e capire quali potrebbero essere le specie più idonee per l'impianto.
Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi nei propri giardini e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi, in tal modo potranno essere partecipi del miglioramento della qualità dell’aria del nostro territorio.