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Privacy policy

Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Dichiarazione

Il Comune ha individuato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO).

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è una figura prevista dall'articolo 37 del Regolamento UE n. 2016/679 ed è il soggetto designato ad assolvere funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del regolamento medesimo.

Coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del regolamento).

Informazioni privacy fornite ai sensi dell'art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR)

PREMESSA
Per il Comune i dati personali raccolti per i servizi erogati ai nostri cittadini, rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. I dati personali raccolti verranno trattati in base al consenso prestato dall’Utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione.

Si informano in ogni caso tutti i cittadini interessati dai servizi che i dati saranno trattati:

  • in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall'art. 5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati.

RIFERIMENTI E DIRITTI DEGLI INTERESSATI

  • il Titolare del Trattamento è lo scrivente Comune, in persona del legale rappresentante Sindaco pro-tempore.
  • il Comune ha provveduto a nominare come Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer il Dott. Pasquini Agostino, al quale è possibile rivolgersi via mail privacy@gaspari.it o via PEC privacy@pec.egaspari.net per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato nella persona del D.P.O.