©2010 Comune di Maser (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
Telefono 0423 923155 - Fax 0423 546155

sei in:  Atti e Documenti  -  Giovani e scuola

Giovanie e scuola

Informazioni dalle scuole del territorio e altre notizie utili per il mondo giovanile
 
Istituto comprensivo di Cornuda
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CORNUDA é formato dalle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Cornuda e Maser. I plessi che lo compongono sono quattro: primaria e secondaria di Cornuda, primaria e secondaria di Maser. Le sedi scolastiche, tuttavia, sono cinque, poiché il plesso di scuola primaria di Maser è dislocato in due sedi, una per le classi prime e seconde, situata in via Callesella, l’altra per le classi terze, quarte e quinte, situata in via Motte. La sede dell’Istituto é a Cornuda.
 
Progetto giovani
Stakeholders progetto giovani Maser
..organizzare, progettare.. in Maser (TV)
 
io studio
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rientra in un più ampio piano di promozione del diritto allo studio ed è rivolta a più di due milioni e mezzo di giovani ai quali la scuola, gli insegnanti, i genitori, lo Stato rivolgono ogni giorno un’attenzione particolare nello sforzo di contribuire alla loro formazione di cittadini.
Il progetto prevede l’attivazione di una strategia condivisa tra tutti i soggetti, istituzionali e non, in grado di fornire un contributo concreto a favore della crescita culturale dei giovani, in tutte le sue forme.
A tal proposito, la Carta dello Studente vuole essere uno strumento flessibile per avvicinare i giovani al patrimonio dei beni culturali italiani, dei musei, delle biblioteche, del cinema, della danza, del teatro e per garantire loro condizioni di favore, anche mediante agevolazioni economiche, per l’accesso alle strutture ed ai servizi che rientrano nel vasto panorama dell’offerta culturale del nostro Paese.
Ciascuno studente in possesso della Carta, potrà inoltre accedere ad un’area riservata, mediante codice segreto associato ad ogni Carta, per utilizzare strumenti e servizi interattivi e per ottenere informazioni in tempo reale sulle novità del mondo della scuola.
 
Programma settoriale Leonardo da Vinci
Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE) e, in linea con i suoi obiettivi generali, è rivolto a:

  • sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  • sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;
  • incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.
 
Ministro della gioventù
Ministero della Gioventù.
 
eurodesk
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera in stretta cooperazione e con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura e del Ministro della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le attività di informazione e orientamento sul programma Gioventù in Azione sono svolte in diretta collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani. Con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte dall'Europa ai giovani, Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato per mezzo del sito web, del numero verde dedicato e soprattutto attraverso la rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati e delle Antenne Territoriali.