sei in:  Notizie  -  Istituzionali  -  AGEVOLAZIONI AREE NON METANIZZATE
20 luglio 2016
Aree non metanizzate: agevolazioni per l'acquisto di gasolio e gpl

NUOVO AMPLIAMENTO DELLA RETE GAS

Dopo un primo accordo siglato con la società Ascopiave distributrice del gas metano che ha permesso di estendere la rete in Via dei Rizzi - Via G. Pascoli - Via A. De Gasperi - Via Petrarca - Via Venezia - Via Manzoni - Via Cornaro - Via Mulino - Via Montello  per una lunghezza complessiva di oltre 3,8 chilometri, è stato realizzato anche un'ulteriore estensione della rete del gas metano lungo Via E. Duse per una lunghezza complessiva di 360 metri.
Il servizio è attivo già da alcuni mesi e sono stati da poco ultimati i lavori di ripristino del mando stradale e della relativa segnaletica.
Si ricorda che con la messa in funzione delle nuove linee gas sono decadute le agevolazioni sul costo del gasolio e G.P.L. per riscaldamento.

IN PARTICOLARE:
Il Consiglio Comunale con Deliberazione n.24 dell'8 giugno 2016 ha approvato l’aggiornamento della planimetria di individuazione delle aree metanizzate.
Per la verificare se la propria abitazione può usufruire delle agevolazioni fiscali e per la compilazione della dichiarazione dell'atto di notorietà da consegnare alla ditta fornitrice del combustibile è necessario scaricare il modulo allegato QUI SOTTO o recarsi presso l'ufficio lavori pubblici negli orari di apertura al pubblico.

Per qualsiasi chiarimento potete contattare l'ufficio tecnico al n. 0423.923093 o scrivere una mail all'indirizzo llpp@comune.maser.tv.it.

PER SAPERNE DI PIU' :

La legge finanziaria 2010 (L. 23 dicembre 2009 n. 1911) non ha esplicitamente previsto la reiterazione delle agevolazioni sul gasolio e sul gas di petrolio liquefatto impiegati nelle frazioni parzialmente non metanizzate dei comuni ricadenti nella zona climatica E, di cui all’art. 13, comma 2,della legge 28 dicembre 2001, n. 448.

Successivamente, l’Agenzia delle Dogane ha fornito un'interpretazione di questa mancata reiterazione precisando che il beneficio risulta invece ad oggi applicabile alle sole frazioni, non metanizzate della zona climatica E, appartenenti a Comuni metanizzati che ricadono nella medesima zona climatica E, intese secondo la lettera del citato art. 4, del D.L. n. 268/2000 come "…porzioni edificate ubicate a qualsiasi quota, al di fuori del centro abitato ove ha sede la casa comunale, ivi comprese le aree su cui insistono case sparse".

Pertanto hanno diritto all'agevolazione quelle utenze che, nella cartografia allegata, risultano ubicate all'esterno del centro abitato, evidenziato dalla campitura di colore grigio delimitata da una linea continua di colore blu, e all'esterno delle fasce metanizzate, evidenziate da una campitura di colore grigio ricompresa in una distanza di quaranta metri dalle condotte principali della rete di distribuzione del gas metano individuate da una linea continua di colore rosso (va precisato che la distanza di quaranta metri deve misurarsi tra la più vicina conduttura gas e l'edificio nel quale il combustibile viene utilizzato, ossia lo stabile dove è ubicato l'impianto termico).
Pertanto gli immobili che ricadono all'interno della zona del territorio comunale, non colorata, hanno diritto, secondo l'attuale normativa, all'agevolazione fiscale sull'acquisto di gasolio e gpl per uso riscaldamento.
Il Consiglio Comunale con Deliberazione n.24 dell'8 giugno 2016 ha approvato l’aggiornamento della planimetria di individuazione delle aree metanizzate anche con la perimetrazione del centro abitato.

Requisiti per avere diritto all'agevolazione:

La riduzione spetta alle utenze che utilizzano gasolio o GPL come combustibile, ubicate esternamente al centro abitato e esternamente alle fasce metanizzate.
Che cosa fare per avere le agevolazioni:

1.     Verificare sulla cartografia allegata alla deliberazione di Consiglio Comunale se l'utenza per cui si chiede lo sgravio fiscale risulta in area non metanizzata, ossia se lo stesso è posto a più di quaranta metri dalla più vicina conduttura gas.

2.     Compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà secondo il modello allegato;
3.     Consegnare la dichiarazione direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato. E' consigliabile che anche il cittadino conservi una copia della documentazione.

Allegati:
                  1) Delibera;