sei in:  Notizie  -  Istituzionali  -  UNA SCELTA IN COMUNE
18 gennaio 2016

UNA SCELTA IN COMUNE

Da gennaio 2016, i cittadini di Maser maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità (cartacea o elettronica), presso lo Sportello Anagrafe al piano terra del Municipio.
Il Comune di Maser (primo Comune nell'ULSS n. 8 , terzo nella Provincia di Treviso e 16° nel Veneto) ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità, mediante l'operatore di sportello oltre che con materiale informativo.
 Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
 - una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità
- l'altra è conservata agli atti d'archivio.
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria , oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

- le Associazioni di donatori (solo consenso)
- le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale
- i Coordinamenti Regionali per i Trapianti
- i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"

maser volantino una scelta in comune.pdf - 742.7 KB
SCARICA IL PDF CON TUTTE LE INFO >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>