©2010 Comune di Maser (TV) - Tutti i diritti riservati
Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
Telefono 0423 923155 - Fax 0423 546155

sei in:  Storia, Turismo e Cultura  -  Mangiare&Dormire

MANGIARE & DORMIRE

In questo angolo di Veneto, dove la pianura si fonde a dolcissime colline, anche i sapori della cucina tradizionale si esaltano e, di stagione in stagione, le tenere erbe primaverili, sparasine, gaetti, s-ciopeti, radicee, rustegot, lasciano il posto ai sontuosi frutti dell’estate, e poi ai funghi, alla cacciagione, il tutto accompagnato dal vino locale, che da sempre ristora il viaggiatore.
Non troveremo, nelle trattorie o negli agriturismi, un menù scritto: in cucina c’è quello che l’orto e il mercato hanno offerto, al ritmo delle stagioni e della fantasia del cuoco. Oltre alla ciliegia di Maser, questa terra è ricca di saporiti ortaggi, di frutta, di castagne.
I chiodini del Montello, i marroni del Monfenera, il “biso” di Borso accompagnano la gastronomia tradizionale: i piatti sono quelli della migliore tradizione trevigiana, famosa per il radicchio rosso gustato in mille modi, per la “pasta e fasioi”, per gli insaccati come la “soppressa”, la polenta, e così via. Fra i formaggi, si può gustare il saporito “morlach”, ancora preparato come una volta dai casari del Monte Grappa.
Ordinati vigneti affiancano anche le ville più preziose, qui a Maser, a ornamento non meno piacevole dei grandi alberi o delle aiuole fiorite. Dal Montello ai Colli Asolani, passando per Maser, possiamo percorrere la “Strada dei Vini del Montello e Colli Asolani”, promossa dal Consorzio per la tutela della produzione vinicola di questa zona. Nelle numerose cantine di Maser è possibile, oltre che una affascinante visita, la degustazione dei vini, cedendo magari all’offerta di pane e salame, alla scoperta di sapori semplici e veri. 

In allegato, un elenco delle attività ricettive locali dove fermarsi per una piacevole sosta, in nome della buona tavola e del dolce riposo.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza Garibaldi, 73 - 31011 Asolo (TV)
Telefono: (+39) 0423 529-046 Fax: (+39) 0423 524-137
Email: iatasolo@provincia.treviso.it

 
ELENCO ATTIVITA' PER SITO.XLS - 63.0 KB
63.0 KB
DOVE MANGIARE - DOVE DORMIRE >>>>>
 
 
apri la foto

apri la foto

apri la foto